Excite

Le principali compagnie telefoniche in Italia

Ecco la lista delle principali compagnie telefoniche in Italia, nell'ordine in cui sono apparse sul mercato delle telecomunicazioni, e secondo quelle che sono le loro principali caratteristiche riconoscitive, caratteristiche che hanno poi determinato la loro sopravvivenza in una situazione di mercato, quello della telefonia fissa, ad alto tasso di competezione.

    torange-it.com

In principio era la Sip, poi...

Se c'è un area commerciale in cui il nostro Paese non ha nulla da invidiare rispetto ad altre nazioni dell'area occidentale, è quella della telefonia. Le principali compagnie telefoniche in Italia infatti hanno rappresentato una delle migliori realtà economiche del nostro Paese grazie alla loro rapida evoluzione, anche se non sempre questa crescita è stata accompagnata da bilanci floridi. Si è partiti dalla vecchia Sip, fornitrici di soli servizi voce e che negli anni 90 si trasformò in Telecom Italia con cui è iniziata la rivoluzione, fatta di servizi innovativi come internet, la video chiamata e la tv on demand.

Sempre negli anni 90 si è poi rotto il monopolio con l'arrivo dapprima di Infostrada e poi di Tele2 (oggi Teletu); con quest'ultimo i prezzi delle chiamate voce prima e della connessione internet sono letteralmente crollati grazie ad offerte super competitive.

Al fianco di queste tre compagnie telefoniche sono nati altri attori come Tiscali, specializzata nel traffico dati prima e poi anche nella voce, e Fastweb che vedeva (e vede tutt'ora) nella velocità delle connessioni internet il suo elemento distintivo rispetto agli altri competitori grazie all'utilizzo della fibra in luogo del classico doppino telefonico che però ancora resiste nel tempo.

    hardwareclick.it

Meglio il telefono o il telefonino?

Nonostante le tante offerte del mondo mobile, le principali compagnie telefoniche in Italia per il fisso sono ancora piiù convenienti soprattutto per i grandi utilizzatori di chiamate voce e di traffico internet quali ad esempio le famiglie o tutti gli esercizi commerciali. A condizione però che nella propria zona ci sia la copertura adeguata.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016