Excite

Come velocizzare la connessione wi-fi

Se avete più volte cambiato gestore e comunque non siete soddisfatti della velocità della vostra connessione wi-fi, sappiate che qualcosa per migliorare la situazione si può fare. Ma senza farsi grandi illusioni. Ci sono degli stratagemmi e delle semplici configurazioni che è possibile fare per velocizzare la connessione wi-fi senza dovervi rivolgere ad un tecnico professionista.

Se il problema è il router

Spesso una connessione wi-fi è lenta semplicemente perché abitate in una zona molto affollata: la presenza nei paraggi di molte reti wi-fi contribuisce a creare delle piccole interferenze che rallentano la connessione anche se di pochissimo. In questo caso, prendete in considerazione l’idea di acquistare un nuovo router che sia all’altezza di supportare la banda 5GHz. Poi riavviatelo tutti i giorni: anche se può sembrare un’operazione noiosa, richiede in realtà pochissimi minuti.

Scopri cosa fare in caso di accesso alla rete solo locale

Se neanche questo funziona provate a spostare il router dalla posizione in cui si trova: è importante, infatti, che il router sia collocato in una zona strategica della casa, dove non ci siano impedimenti, muri o qualsivoglia interferenza. Insomma, posizionatelo dove la copertura del segnale wi-fi è maggiore. Accertatevi anche che non ci siano vicini di casa scrocconi: infatti, se qualcuno si aggancia alla vostra rete la rallenterà sensibilmente. Occhio alla password.

Sostituire i pezzi vecchi

Un’altra causa di rallentamento della vostra connessione può essere riconducibile ad una scheda di rete wi-fi obsoleta (se la massima velocità è comunque inferiore ai 100 Mbps): in questo caso, sostituitela immediatamente e vedrete fin da subito i buoni risultati.

Scopri quello che c'è da sapere sulle reti wireless non protette

Infine, non trascurate l’antenna dello stesso router. Il motivo della lentezza della connessione potrebbe essere ricondotto semplicemente ad un’antenna di qualità non eccelsa. Basterà svitarla e sostituirla comprandone una più lunga. Esistono in commercio anche degli adattatori che aiutano a portare il segnale in stanze della casa che si trovano più distanti dal router. Sono acquistabili anche online e non hanno cifre esose.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017