Excite

Come scoprire chi si collega alla tua rete wi-fi

Quasi tutti ormai abbiamo in casa una rete wireless per collegarci comodamente ad internet senza fili. Spesso, però, chi abita vicino alla nostra casa o comunque nello stesso condominio, può fare il furbo e pensare bene di scroccare la nostra connessione per collegarsi al web senza alcun costo. E così noi paghiamo ma la velocità della nostra connessione rallenta sensibilmente. Di seguito, qualche utile escamotage su come scoprire chi si collega alla tua rete wi-fi.

Programmi da scaricare

Il metodo ad oggi più utilizzato ed efficace per scoprire chi si sta collegando alla nostra rete wifi è il programma Wireless Network Watcher. In pratica, questo tool Windows effettua una scansione della rete wifi per risalire ai pc, ai mac e ai telefoni cellulari che stanno scroccando la nostra rete. In questo modo è possibile risalire con precisione alle persone che stanno sfruttando la connessione.

Scopri come velocizzare la connessione wi-fi

I dati rilevati (ovvero tutte le informazioni sul computer o telefono che sta utilizzando la nostra rete) possono perfino essere salvati comodamente in file testuali. In questo modo riusciremo a scoprire chi sono i ladri di connessione e potremo difenderci. Un altro programma di comprovata efficacia è SoftPerfect Wifi Guard che evidenzia in rosso coloro che non sono autorizzati a collegarsi alla nostra rete wifi. Grazie a questo semplice programma sarà anche possibile bloccare gli scrocconi.

Rischi

Impedire che degli estranei si intrufolino nella nostra rete wireless è importante anche perché in questo modo potrebbero avere facile accesso a dati sensibili in nostro possesso (soprattutto se si tratta di persone abili col pc). In assoluto, ricordate di utilizzare sempre password alfanumeriche e non facilmente intuibili da chi magari ci conosce bene (evitate nomi, date di nascita o parole che richiamino i nostri gusti e preferenze).

Scopri come connettere la smart tv alla rete wi-fi

Prendete delle precauzioni configurando il vostro router e magari decidetevi ad installare un apposito filtro che consenta solo agli indirizzi conosciuti di poter accedere alla vostra rete wi-fi.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017