Excite

Come passare da Wind a un altro operatore

Se non vi siete ancora ripresi dall'ultimo blackout, se non siete contenti della ricezione e della qualità di internet offerta, potreste chiedervi, proprio in questi giorni, come passare da Wind a un altro operatore. Quali sono i costi? Quali le opportunità ed eventualmente le penali? E il credito residuo?

Wind Infostrada down: come chiedere il rimborso di 5 euro

Le linee guida dell'Agcom parlano, a tal proposito, molto chiaro: quelle che, inizialmente, erano state definite come penali dovute all'abbandono di un operatore per un altro sono, ormai da anni, state eliminate, ma questo non vuol dire che il passaggio può avvenire in maniera così indolore. La stessa sentenza, infatti, riporta che “gli unici importi ammessi in caso di recesso sono quelli «giustificati» da «costi» degli operatori”, come, ad esempio, quelli dovuti alle pratiche di chiusura. È, comunque, necessario leggere molto bene le varie note che si vanno a firmare quando si sottoscrive un abbonamento con Wind o con un altro operatore, di quelli che, magari, ci permettono di acquistare a rate anche uno smartphone. In questi casi, infatti, un recesso anticipato può portare l'utente all'obbligo del pagamento di una quota restante.

Ma come si effettua, in pratica, il passaggio? A seconda del gestore scelto è possibile attivare le procedure sia online sia presso uno dei centri specializzati: in ogni caso bisognerà fornire la SIM, il modulo sulla portabilità, il codice fiscale e la carta d'identità (ovviamente valida) per avviare le procedure che, in pochi giorni, permetteranno di effettuare il cambio di operatore mantenendo, però, il proprio numero. Al momento dell'attivazione, inoltre, bisognerà scegliere il piano tariffario o l'offerta che maggiormente interessa.

Il credito residuo

E il credito residuo? Contrariamente a quanti, in molti, pensano, questo rimane: quando si cambia gestore telefonico, come, ad esempio, quando si decide di passare da Wind a un altro operatore, è necessario farne richiesta quando si va a compilare il modulo per la portabilità, andando a barrare l'apposita casella. È bene, però, sapere che solo il credito acquistato e non quello maturato con eventuali promozioni potrà essere trasferito.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016