Excite

Come dare disdetta e cambiare un abbonamento Adsl

  • primadanoi.it

Tutti si chiedono come dare disdetta e cambiare abbonamento adsl. La procedura è molto più semplice di quanto si pensi. Il primo passo consiste nel trovare il proprio codice di migrazione, una stringa alfanumerica variabile di 12 o 15 caratteri.

Il codice di migrazione non deve per forza essere richiesto telefonicamente al proprio operatore corrente, che molto spesso fa storie per fornirlo, ma è presente in bolletta all'interno delle informazioni relative al contratto, di solito nella parte bassa delle stampe allegate.

Una volta trovato il codice di migrazione questo va fornito, anche telefonicamente, al nuovo operatore presso il quale si vuole attivare una nuova offerta adsl. Con questo passo si avvia una procedura in cui i due operatori si scambieranno i dati dell'utente per migrare il suo abbonamento.

Non va dimenticata la disdetta. Con le legge Bersani dovevano essere state aboliti i periodi di preavviso e le penali.

In realtà gli operatori di telefonia fissa, complice una regolamentazione poco chiara, hanno furbamente ridenominato i costi di disdetta in costi di cessazione della linea.

I costi sono più alti se si è all'interno di un abbonamento che prevedeva una durata minima, solitamente 24 mesi, mentre sono più bassi se si è superato il secondo anno di permanenza all'interno del vecchio operatore.

I costi di cessazione variano da operatore ad operatore, con un minimo di 40 euro fino ad arrivare per alcuni operatori anche a cifre dell'ordine dei 90 euro.

La richiesta di cessazione va fatta tramite raccomdata con ricevuta di ritorno.

A fronte della cessazione dell'abbonamento, l'utente è tenuto a restituire il prima possibile tutti i materiali in comodato d'uso forniti dall'operatore come modem adsl, router ed apparecchi telefonici, a meno che essi non siano diventati di proprietà effettiva dell'utente.

I tempi per la migrazione sono variabili; il vecchio operatore tende sempre a rallentare il più possibile la procedura, anche se i tempi per la chiusura del rapporto, a fronte della ricezione della raccomandata, non dovrebbero mai superare i 30 giorni.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016