Excite

Come connettersi a una rete wireless dal proprio PC

Per capire come connettersi in wireless è necessario chiarire di cosa stiamo parlando, in cosa consiste sostanzialmente questo tipo di connessione.

Una rete wireless, dall'inglese senza fili, è appunto un tipo di connessione che invece di sfruttare i comuni cavi elettrici utilizza le radiofrequenze, emettendo un segnale che viene catturato da tutti i client della stessa rete. La caratteristica di una connessione wireless è che generalmente è a corto raggio, si va infatti dall'uso domestico alla copertura di piccole zone circoscritte, come ad esempio centri commerciali, aeroporti etc..

Per l'installazione domestica serve necessariamente un modem/router WiFi che faccia da trasmettitore e che si interfacci con la comune linea telefonica o fibra ottica. Questo tipo di dispositivo è dotato di un piccolo sistema di trasmissione come già detto in precedenza che emette onde in radiofrequenza attraverso delle antenne integrate.

Vediamo come connettersi alla rete wireless dal proprio PC: è necessario disporre di un sitema di ricezione, ovvero la cosiddetta scheda wireless. Attualmente quasi tutti i moderni computer, specialmente i notebook, possiedono già questo sistema integrato pertanto non è necessario installare hardware aggiuntivi.

Una volta accertatisi della presenza del sistema di ricezione è necessario configurarlo correttamente in maniera che capti i vari segnali presenti nell'ambiente, è possibile farlo accedendo alle risorse di rete del proprio PC e selezionando la ricerca di reti senza fili.

Generalmente tutte le reti hanno un sistema di protezione, per avitare accessi indesiderati, è necessario conoscere la password corretta per essere abilitati a sfruttare quella specifica rete. E' possibile tuttavia trovare reti pubbliche a cui si può accedere in maniera libera e autonoma.

 

 

 

 

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019