Excite

Come amplificare il segnale wi-fi in casa

Se il segnale wifi di casa è troppo debole o lento occorre trovare una soluzione per amplificarlo e migliorare le prestazioni della nostra rete. Ma quali sono i trucchi per amplificare il segnale wifi in casa? Scopriamoli di seguito.

Cosa Fare

Per prima cosa occorrerebbe assicurarsi che nessun vicino di casa si stia appoggiando alla nostra rete wifi. Proteggetela con una password complessa e non scontata. Poi, preoccupatevi di posizionare il router lontano dagli elettrodomestici di casa, perché questi ultimi (anche il cordless) potrebbero creare delle antipatiche interferenze. A questo punto, configurate il router sul canale meno utilizzato, in questo modo eviterete che il segnale wifi dei vicini possa interferire col vostro.

Scopri se c'è qualcuno che si collega con il tuo WiFi

Ricordatevi di posizionare il router in una zona libera e non al chiuso, magari il più in alto possibile e al centro dell’abitazione in modo da poter raggiungere bene tutti gli ambienti della casa. Infatti, uno dei principali motivi del fatto che il segnale in casa non risulti sempre uniforme in tutte le stanze è riconducibile semplicemente alla presenza dei muri che tendono a creare una sorta di schermo. Per ovviare a questo inconveniente è possibile utilizzare dei ripetitori wifi come access point.

Qualche trucco del mestiere

Ricordatevi anche che un router molto vecchio non vi garantirà di certo un buon segnale wifi. Non esitate a gettarlo via e a comprarne uno tecnologicamente aggiornato. E non trascurate particolari che potrebbero rivelarsi determinanti per amplificare il segnale wifi. Ad esempio, se state guardando un programma in streaming oppure state scaricando canzoni, film o video, è ovvio che il segnale sarà scarsissimo.

Scopri come si può avere internet senza telefono fisso

Vale anche la pena di verificare se magari il vostro router wifi abbia semplicemente bisogno di aggiornare il firmware (che serve per la programmazione del modem). Sistemando questo software, spesso la performance del router migliora in automatico. Infine, periodicamente cercate di ricordarvi di fare un check della vostra rete wifi così da individuare eventuali anomalie ed errori.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017