Excite

Col Voip si telefona gratis dal cellulare

Skype, il principale software VoIP (400 milioni di utenti), è uscito in una versione sia per l’iPhone, ma anche per cellulari Blackberry e per alcuni modelli Nokia più evoluti.

Il sistema è semplice e molto intuitivo; infatti, aprendo la rubrica telefonica del cellulare e cliccando su uno dei nomi si può scegliere di fare partire una chiamata in VoIP, con Skype, invece che con la normale rete dell'operatore mobile.

La telefonia VoIP ha così ufficialmente dichiarato guerra anche agli operatori mobili, anche se è vero che da tempo erano già disponibili software VoIP per i cellulari come Fring o l’italiano Noverca, ma restavano una prerogativa di utenti esperti. Solo adesso, con l'arrivo del colosso Skype e con l'alleanza stretta con un altro colosso uale la Nokia, principale produttore di cellulari al mondo, le cose cominciano a diventare serie e, a conferma della grande fame di VoIP, Skype su iPhone è stato scaricato un milione di volte a soli due giorni dal lancio.

Per Skype, primo VoIP per eccellenza, il tutto si rivela invece una svolta strategica, in quanto, dopo anni di incertezze, ha deciso di scommettere sul serio sulla telefonia mobile. Si prevede che ora prenderà una fetta importante delle chiamate fatte con il cellulare da casa, dall’ufficio o in luoghi pubblici come l’aeroporto, dove spesso è disponibile una connessione Internet veloce via Wi-Fi.

 (foto © static.blogo.it)

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016