Excite

Chiavette adsl a confronto

Ora che anche i cellulari di basso prezzo possono agevolmente connettersi in rete, la fruibilità di internet in mobilità è semplice e veloce. Spesso, però, la comodita' di scrittura e visibilita' del PC diventa indispensabile. In questo caso, la soluzione più sicura e comoda per accedere a internet in qualsiasi occasione, è la chiavetta adsl da connettere alla porta USB del portatile. Vediamo a questo proposito le chiavette adsl a confronto, considerando i vari operatori presenti sul mercato.

Velocita' o costo?

Tutti i maggiori operatori di telefonia mobile hanno a catalogo offerte per chiavette adsl con modalità di velocità, prezzi e condizioni al contorno piuttosto differenti le une dalle altre. Per questo riuscire a raccapezzarsi non è facile. In generale, un parametro da valutare per la scelta riguarda la velocità di connessione che, di solito, è direttamente proporzionale al costo della chiavetta e dell'abbonamento o del canone per accedere alla rete.

Vedremo ora di fare un minimo di chiarezza nell'ambito delle chiavette adsl mettendo a confronto le offerte dei maggiori operatori, presentati in ordine alfabetico.

  • Fastweb - La Intenet key proposta da Fastweb è di un tipo solo. E' dichiarata con velocità massime di download pari a 21,6 Mb/s (HDSPA) ed e' abbinabile a 3 offerte differenti.MaxiFlat: chiavetta a 1 euro con 10 GB di traffico mensile a 14 euro/mese per 2 anni (16 euro per i nuovi clienti). MiniFlat: chiavetta a 19 euro con 2 GB di traffico mensile a 10 euro/mese per 2 anni (12 euro per i nuovi clienti) EasyWeb: chiavetta a 19 euro con 40 ore mensili di navigazione a 5 euro/mese.
  • TIM - Le chiavette adsl presentate da Telecom Italia Mobile comprendono la tim card con 5 euro di traffico prepagato. Le più economiche sono la "Huawei E1800" e la "Onda MT191UP", entrambe a 39 euro e velocità massima di 7.2 Mb/s in tecnologia HSDPA.Per 49 euro sono disponibili 6 chiavette di marca Huawei o Onda più due un po' particolari, marcate Ducati. La velocità massima HSDPA è 14.4 Mb/s.Alla stessa velocità, ma a 59 euro, il modello Olivetti Olicard 200, con 3 mesi di internet gratis, mentre dal quarto mese il canone diventa 20 euro/mese (salvo promozioni).Per salire fino a 42.2 Mbps (DC-HSDPA) occorrono 89 euro, con la Huawei E372 o la ONDA MT689DC.
  • Tre - Le chiavette "normali" previste da Tre sono 6, con velocità da 7.2 a 21.6 Mbps. Queste chiavette possono essere acquistate o si possono avere in comodato d'uso se si stipula un abbonamento a internet per chiavetta. Se si opta per l'acquisto, si passa da un minimo di 19 euro, con piano tariffario "SuperWeb Time" per il modello Tre.it MF190 a 29 euro, sempre con SuperWeb Time, per la Momodesign MD-@ Extreme 21.6. Occorre notare che non tutte le modalità di pagamento e piani tariffari sono presenti su tutti i modelli di chiavetta.
  • Vodafone - Quest’operatore offre due tipi di chiavette: una da 14.4 Mbps e una da 43.2 Mbps (HSDPA). La prima è acquistabile a 29 euro con 2 mesi di navigazione gratis, quindi il canone passa a 20 euro/mese con 5 GB/mese di traffico massimo. Entrambe possono essere richieste a costo zero con l'abbonamento a 15 euro/ mese e 5 GB o 20 euro/mese e 7 GB, rispettivamente. La durata minima dell'abbonamento è di 24 mesi.
  • Wind - Due le chiavette standard proposte da Wind: Huawei E303, HDSPA da 7.2 Mbps, a 29 euro Alcatel X500E, HDSPA da 42.3 MBPS a 49 euro

Prossimo passo: 4G

In 8 città italiane è già disponibile la rete di telefonia mobile della prossima generazione, chiamata 4G. Le velocità raggiungibili con questa nuova tecnologia arrivano teoricamente a 100 Megabit/s in movimento e 1 Gigabit/s da fermo.

Vodafone propone già chiavette adsl 4G. A confronto, se le velocità di targa saranno rispettate, le chiavette attuali sembreranno delle vere tartarughe. Quindi, se abitate in zone già servitr dalla tecnologia 4G e vi serve un'elevatissima velocità di connessione, con 49 euro di contributo iniziale più un abbonamento di 15 euro/mese potete aderire a quest'offerta Vodafone. Il traffico dati massimo previsto è di 15 GB/mese, al quale si sommano i dati relativi a Vodafone Calcio, Movies e Cloud che sono compresi nell'offerta.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016