Excite

Chiavetta internet ricaricabile, funzionamento ed offerte.

  • Tim

Alcune volte la classica connessione ADSL non è la scelta più conveniente alle nostre esigenze, ad esempio in casi di mobilità frequente o di impossibilità a sottoscrivere un contratto internet. In tali situazioni è possibile acquistare una chiavetta internet ricaricabile per la navigazione internet che permette la connessione da qualsiasi angolo d'Italia. Tale chiavetta (simile ad una classica pen drive usb leggermente più grande del normale) contiene una scheda SIM (del tutto uguale a quella dei nostri cellulari) che permette in maniera molto rapida la connessione ad internet.

Tali chiavette forniscono (generalmente) connessioni con velocità di punta paragonabili a quelle di una qualsiasi ADSL casalinga, spesso però la qualità di navigazione dipende dal tipo di rete presente nella zona in cui operiamo. La qualità del segnale, infatti, dipende esclusivamente dalla lontananza dell'antenna cellulare e dalla tipologia di connessione presente su di essa.

Esistono sostanzialmente tre tipologie di contratti sottoscrivibili, il primo è del tipo pagamento ad ore, il secondo è con quantità di dati gratuita, il terzo tipo invece è flat (senza limiti).

La tipologia a consumo è generalmente la più ideale per coloro che concentrano i momenti di connessione ad un determinato momento, ad esempio è perfetta per coloro che si collegano esclusivamente 1 ora ogni giorno o settimana.

La tipologia a quantità di dati non tiene conto del numero di ore di connessione ma valuta la quantità di dati scaricati, ad esempio ci vengono dati 2GB di dati mensili, una volta sforato questo limite sarà applicata una tariffa aggiunta a MB scaricato. Per il resto è possibile collegarsi anche 24h su 24h senza spesa aggiuntiva (purché non si superi la mole di dati designata).

La terza tipologia (flat) invece garantisce ore illimitate di navigazione e la possibilità di scaricare un qualsiasi numero di GB, questo anche se molti operatori limitano la velocità di download quando i dati scaricati superano un determinato valore.

Ogni tipologia d'offerta è adatta ad alcuni utenti, per la scelta è opportuno valutare attentamente la propria attività e decidere di conseguenza. I prezzi delle offerte variano dai 2€ a settimana fino ai 20€ mensili in base alle caratteristiche scelte.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016