Excite

Cambio linea adsl: il tempo necessario e l'iter da seguire

L’Italia e gli italiani sono sempre più connessi alla rete. Un recente sondaggio ha evidenziato come per gli italiani l’accesso ad internet sia un diritto basilare. Sono tanti gli operatori che si contendono l’accesso al web con offerte adsl e fibra ottica. La concorrenza ha prodotto una serie di offerte che cambiano di mese in mese. Questo mulinare di offerte ha provocato frequenti cambi di gestore internet. Quali sono i problemi a cui si va incontro quando si decide di cambiare il gestore della propria connessione ad internet?

    Getty Images

I tempi tecnici del cambio

Fino a pochi anni fa cambiare gestore era un’avventura in luoghi ignoti, si poteva aspettare anche una settimana prima di potersi riconnettere ad internet. Questa situazione, per fortuna, è stata azzerata dalle nuove modalità e dagli accordi tra i vari gestori. Il tutto a vantaggio della clientela che ha meno difficoltà a passare da un gestore all’altro.

Scopri come risolvere il problea dell'adsl lenta

Alla base del cambiamento delle tempistiche c’è il cosiddetto codice di migrazione. A cosa serve? E’ presto detto. Innanzitutto bisogna partire da una premessa. Quando si decide di cambiare operatore c’è un tempo tecnico di trenta giorni entro i quali deve essere effettuato il cambio. Il tutto deve avvenire senza alcun disagio per l’utente.

Codice di migrazione

E’ qui che entra in gioco il codice di migrazione. Il fornitore corrente dell’utente continua ad erogargli il servizio fino a quando non si arriva nell’imminenza del cambio. In questo caso l’utente riceve dal gestore corrente il codice di migrazione. Il codice viene fornito al nuovo gestore che provvede immediatamente al cambio di linea. In genere il disagio massimo che può sperimentare l’utente è pari a qualche ora.

Scopri le migliori offerte adsl sempre

Può capitare anche che il codice di migrazione si trovi su tutte le bollette erogate dal gestore che si intende cambiare. In questo caso non c’è bisogno di richiedere il codice prima di poter portare a termine la migrazione.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016