Excite

Associazione consumatori Adsl: diritti e doveri per gli utenti sul web

L'associazione consumatori adsl è nata negli ultimi anni dopo il boom degli accessi alla rete e il grande sviluppo delle connessioni su Internet che da strumenti per aziende e società informatiche, divengono motivo di informazione e svago anche per le utenze domestiche e private. La mancanza di sicurezza nella navigazione, le frodi informatiche e anche la velocità di navigazione hanno spinto l'associazione consumatori adsl a richiedere maggiori garanzie all'Agcom.

L'Agcom, ossia l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha quindi deliberato un testo, la delibera 244/08/CSP riguardo i diritti e i doveri dei servizi di accesso a Internet, per garantire più informazione e certezze ai consumatori adsl e anche a operatori che offrono il servizio di accesso alla rete. Il successo ottenuto dall'associazione consumatori adsl ha permesso di regolamentare una materia molto incerta, come la velociità minima dek servizio dati, offerta dagli operatori che forniscono l'accesso a Internet.

Nella delibera promossa dall'associazione consumatori adsl si parla ad esempio del termine Mega, perché la maggior parte delle pubblicità reclamizzano con lo slogan Mega velocità di connessione in download quasi inimmaginabili, come il 20 Mega di una nota azienda che fornisce tariffe e assistenza per telefonia e linea adsl. Eppure, se si nota bene, gli operatori non garantiscono una velocità di downolad pari a ... Mega, ma fino a. E questo vuol dire che, nel massimo delle prestazioni il servizio di connessione Internet può raggiungere quella velocità massima dichiarata.

L'associazione consumatori adsl come primo punto espresso dalla delibera vuole appunto ricevere maggiore chiarezza sulla reale velocità di connessione, si punta a modificare le pubblicità ingannevoli e ad informare al meglio gli utenti adsl per evitare spiacevoli disservizi e malumori che serpeggiano tra i consumatori adsl.

Foto: Rubbbens su Flickr.com

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016