Excite

Assistenza Vodafone

La principale tecnologia adottata a livello mondiale per l’accesso ad Internet, chiamata ADSL è, soprattutto per i comuni mortali (cioè i non addetti ai lavori) piuttosto complessa. Le cose che possono non andare per il verso giusto e che non consentono il corretto funzionamento del complesso sistema sono molteplici, e questo nonostante lo sforzo delle compagnie telefoniche di fare in modo che il suo utilizzo sia il più “friendly” possibile. Spesso, quindi, l’utente medio può avere bisogno di aiuto. Qui vedremo come gestisce il problema l’assistenza Vodafone.

Web e telefono

La concorrenza tra i vari operatori telefonici ha portato alla drastica riduzione dei costi sostenuti dalle aziende per effettuare i necessari servizi di assistenza. Questo sia per far risparmiare l’utente, che, nel contempo, per mantenere in positivo il bilancio aziendale. Anche nel caso di assistenza ADSL Vodafone, come del resto per tutte le altre compagnie, la possibilità che un tecnico in carne ed ossa si occupi del vostro problema è l’ultima (eventuale) possibilità, e i centri di assistenza “fisici” sono estremamente rari quanto inaccessibili al grande pubblico.

Per questo si tende a fare in modo che i problemi degli utenti si possano risolvere o telefonicamente o tramite Web. Nel caso in cui la cosa funzionasse, questi sistemi sarebbero assai comodi anche per l’utente stesso.

Se siete dei privati e avete a disposizione un PC connesso ad Internet, la cosa più semplice da fare per provare a risolvere l’eventuale problema è connettersi al sito vodafone.it. Qui, andando col puntatore sul bottone “Fibra, ADSL e telefono” si aprirà un menù a tendina comprendente la voce “Come fare per”. Cliccandola, sarà caricata una pagina web comprendente la voce “Installare e Configurare” nella quale sono presenti varie guide che molto probabilmente vi porteranno alla soluzione del problema.

Nel caso il problema non sia stato risolto (o se non si ha a disposizione Internet), non resta che tentare di ottenere informazioni telefonicamente. La Vodafone mette a disposizione a questo scopo il numero telefonico verde 190. Digitandolo e seguendo passo passo le indicazioni della voce guida che elencherà i numeri da pigiare in sequenza, sarete indirizzati verso la sezione “giusta”. Questo servizio è attivo durante il giorno, dalle ore 7 alle ore 24.Alla fine è anche possibile parlare con un operatore, ma, soprattutto in funzione del numero di richieste telefoniche contemporaneamente presenti in quel periodo, l’attesa potrebbe essere non brevissima…

Assistenza a pagamento

Se non si vuole perdere tempo e si pretendono risposte rapide, mirate ed efficaci, l’assistenza Vodafone prevede anche la possibilità di un servizio a pagamento.

Si tratta della cosiddetta “Assistenza Premium”. Attualmente si può attivare via Web gratuitamente, dopodiché, a 8 euro al mese, digitando il numero verde 800809393, si possono avere consulenze di vario tipo sui servizi Vodafone e sui prodotti che si utilizzano. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 22, e il pagamento sarà effettuato attraverso il conto telefonico.

Sia tramite l’assistenza Premium che attraverso il numero 190 è altresì possibile richiedere l’assistenza a domicilio di un tecnico specializzato al costo di 79 euro.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016