Excite

Arriva l'adsl di Google

Nei prossimi mesi, Google lancerà i suoi servizi adsl anche in Europa. Lo ha affermato David Drummond, vice presidente del search engine, durante la conferenza New World 2.0, che si è avuta lo scorso 21 ottobre in Francia.

Non c' è ancora nessuna data precisa sui tempi di lancio e sulle caratteristiche del servizio, ma sembra che Google voglia portare la banda larga ad 1 Gbps in Europa, consentendo un rinnovo delle infrastrutture per l'uso dell'Adsl in Italia e negli altri Paesi.

L'arrivo dei servizi adsl è previsto a partire dal 2012, o addirittura dal 2013, e di sicuro porterà nuova concorrenza sul mercato dei provider adsl.

Intanto, negli Stati Uniti, Google vuole sperimentare la fibra ottica da 1 Giga, per offrire una velocità di 100 Megabit al secondo (Mbps) per le famiglie, e una velocità di un Gigabit per le istituzioni legate al Governo. Il progetto puo essere esteso anche ai Paesi europei, dove il colosso di Mountain view potrebbe usufruire di finanziamenti dell’Unione europea per un progetto di banda ultra larga in Europa.

Alcuni mesi fa, l'authority degli Stati Uniti ha mostrato il collegamento tra banda larga e Pil. Julius Genachowski della Federal Communications Commission, ha dimostrato che un eventuale aumento del 10% della disponibilità della banda larga in USA, portrerbbe ad un aumento del Pil da 1.2 a 1.5 punti.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016