Excite

Antenna wireless, come sceglierne una potenziata.

  • D-Link

Generalmente le antenne fornite con l'acquisto di un router wifi sono poco potenti e non permettono di espandere il segnale in caso di abitazioni abbastanza grandi o con ostacoli tra il trasmettitore e il ricevitore. Per tale ragione la maggior parte dei router (e degli access point) attualmente in commercio permettono, in maniera molto semplice, di sostituire l'antenna wireless del nostro dispositivo con una migliore.

In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di antenne, antenne monodirezionali che permettono di mandare il segnale esclusivamente in una direzione, ed antenne omnidirezionali che invece inviano il segnale intorno al router (come le classiche antenne montate su pc e router).

A parità di potenza un'antenna mono direzionale permette di raggiungere distanze molto maggiori a discapito della versatilità di questo genere di dispositivo. Le antenne omnidirezionali invece permettono di inviare il segnale a 360 gradi intorno al router e per tale ragione sono molto più adatte agli utilizzi classici.

Altra differenza sostanziale è se l'antenna acquistata è amplificata separatamente (tramite presa elettrica) oppure usufruisce dell'amplificazione fornita dal router. Tale differenza permette alle antenne alimentate separatamente di coprire distanze maggiori. Tuttavia la legge impedisce agli utenti amatoriali di amplificare le antenne oltre un certo valore, questa limitazione è dovuta alla possibilità di interferenza con altri segnali senza fili nella zona.

Una volta scelta l'antenna ideale alle nostre esigenze è possibile acquistarne alcune in negozi specializzati di elettronica o informatica oppure online. In base alla tipologia di antenna i prezzi variano dai 15€ ai 150€, naturalmente il prezzo dipende moltissimo dal range del segnale e dalla qualità di trasferimento garantita.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020