Excite

Configurazione di Alice Wireless

  • telecomitalia.it

La connessione wireless tramite router, ha bisogno di alcuni settaggi fondamentali per poter funzionare. E' necessario stabilire i criteri di protezione della rete wireless e modificarli se sono diversi da quelli di default scelti dal costruttore o dal distributore.

In questa guida ci si riferisce a un modem Alice Wireless in comodato d'uso generico.

Di norma il modem / router è automaticamente configurato per operare in Wi-Fi. La connessione dovrebbe essere automatica inserendo semplicemente la chiave di cifratura consegnata dal provider Telecom Italia. Tuttavia, oggi, queste chiavi sono fortemente compromesse in quanto si è trovato il modo di risalire alle chiavi di cifratura Wi-Fi a partire dal nome della connessione (il numeretto che appare accanto alla parola Alice nel menù di ricerca connessioni wireless del pc). Conviene quindi cambiarla.

Per fare ciò basta raggiungere il menù interno del router digitando sulla barra degli indirizzi il seguente ip: 192.168.1.1 . Questo può essere fatto se si è collegati al router. Quindi, se la connessione wireless non è ancora operativa, assicurarsi di avere almeno una connessione ethernet.

Dal menù principale del router individuare la voce "wireless" o affini. Da qui sarà possibile modificare la chiave di cifratura scegliendo fra vari algoritmi (wep, wpa, ecc) e inserendo manualmente la stringa.-

Inoltre sarà possible anche aumentare la protezione inserendo un controllo accessi sul mac della scheda di rete utilizzata per la connessione. In pratica ogni pc che effettua un collegamento wireless lo effettua attraverso una scheda di rete che può essere univocamente identificata a partire da un codice detto appunto mac. Per aumentare la sicurezza è possibile limitare la connessione wireless ai soli mac inseriti dall'utente.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016