Excite

Alice Adsl: installazione del Modem Ethernet o Wifi

  • Telecomitalia.it

Gli utenti che hanno una connessione Adsl con Telecom Italia, ma non sono molto pratici di tecnologia, potrebbero riscontrare qualche problema o avere qualche dubbio sull'installazione del Router. Per la connessione Alice, l'installazione del Modem non è molto difficile.

Il modem (che ci invia direttamente a casa la Telecom, chiamato Alice Gate Voip 2 Plus, con o senza Wifi) può essere collegato al computer tramite uscita Ethernet (il cavetto è incluso nella confezione), oppure se abbiamo scelto la versione Wifi, possiamo collegarci in modo senza fili dal nostro compute portatile.

Sul router è presente anche una porta Usb Master, per il collegamento di periferiche USB.

Compatibilità:Precisiamo che il modem è compatibile con i sistemi Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7, Windows NT, Macintosh e Linux. Dopo il primo avvio, in base ai servizi sottoscritti, si configura in maniera automatica risultando già funzionante.

Configurazione Avanzata:Il Modem di Alice, come detto, è già pronto per l'utilizzo. Basta infatti che il led ADSL sia di colore verde fisso e siamo pronti per navigare. Nel caso però vogliamo configurare la connessione Wireless, cambiare la password di rete e quant'altro dobbiamo accedere tramite browser alle proprietà del Modem. Basta che digitiamo nella barra indirizzi di Internet Explorer (o Mozilla, o Google Chrome..): http://192.168.1.1 e inseriamo nome utente e password che troviamo nel libretto di istruzioni relativo al Modem (solitamente: admin - admin). Da qui possiamo cambiare le impostazioni del Modem e del Firewall in esso integrato.

Parametri per connessione Manuale: Se vogliamo creare una connessione PPPoE sul nostro computer, e connetterci solo quando clicchiamo sull'icona del desktop relativa ad Alice, dobbiamo seguire la procedura guidata di creazione nuova rete a Banda Larga, sul nostro Windows XP/Vista/7 e inserire i seguenti parametri:Nome utente:aliceadslPassword: aliceadslNome connessione: Alice ADSL

La prima volta che ci connettiamo ad internet con la connessione Alice, è necessario registrare una casella di posta @alice.it che permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (Email, Sms, ecc..).

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/ dove si possono trovare ottime guide per la configurazione della nostra connessione Alice.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020