Alice: la gestione del modem

  • Excite

Sono moltissimi i modem di Alice presenti in commercio e, molto spesso, sono questi i dispositivi con cui l'utente naviga in internet. Proprio per questo motivo, il più delle volte, sorge la necessità di configurare questo apparecchio di rete in una determinata maniera e, molto spesso, sorgono delle difficoltà durante l'operazione.

Per fortuna, Alice offre una gestione del modem molto semplice e, nel complesso, completa ed efficiente. Tuttavia, non tutti sanno come accedere al pannello di controllo del modem dal quale effettuare le più disparate operazioni di configurazione. In realtà, accedere a questo pannello di controllo è molto semplice, infatti basta digitare il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi del vostro browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.): "192.168.1.1".

Una volta dato l'invio, vi apparirà dinanzi la pagina di gestione del modem ma, in alcuni casi, vi potrebbe richiedere i dati d'accesso (presenti nel libretto delle istruzioni). Nella colonna di sinistra troverete alcuni pulsanti dediti ad una gestione del modem basilare, mentre nella colonna di destra vi saranno le impostazioni avanzate, quelle che solamente gli esperti decidono di modificare. Nella parte centrale, troverete tutte le informazioni relative al pulsante che avete scelto e, in ogni pagina, troverete la consueta opzione "Salva".

Dalle impostazioni standard, potete controllare lo stato della connessione, effettuare modifiche basilari, controllare lo stato dei servizi Alice attivati a vostro nome e molto altro ancora. Tutte funzionalità molto utili per l'utente medio. In alternativa, gli esperti hanno a disposizione una serie di funzioni puttosto avanzate da modificare come il DNS dinamico, la gestione del firewall e servizi affini. In ogni caso, l'interfaccia che vi troverete dinanzi sarà molto intuitiva e, il più delle volte, facile da gestire. Difficilmente incontrerete problemi durante la gestione del vostro modem Alice.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014