Excite

Alice Gate VoIP Plus Wi fi: alla scoperta delle funzionalità del router Telecom

Alice Gate VoIP Plus Wi fi è il nome tecnico con il quale viene indicato il router che Telecom Italia fornisce ai propri clienti (in comodato d'uso) che sottoscrivono un contratto ADSL. Con molta probabilità si tratta del router per esigenze residenziali / small office più diffuso nel nostro paese con milioni di esemplari installati.

L'Alice Gate costituisce l'evoluzione di modelli precedenti dei quali incorpora le funzionalità, espandendole con molte altre caratteristiche che lo rendono attualmente uno dei router più affidabili e completi presenti sul mercato.

Connettività

L'apparato è in grado di gestire fino a 4 porte ethernet per l'accesso alla connesione Internet da parte di altrettanti PC mediante connessione RJ45 nonchè di gestire l'accesso in modalità wi-fi mediante protocollo 802.11 b/g.

Grazie al supporto allo standard ADSL2+, il router Alice Gate è ingrado di supportare velocità di navigazione che possono raggiungere tranquillamente i 20 Mbit in download (pari alla velocità attualmente offerta dal contratto ADSL di punta di Telecom Italia).

Estetica

Anche l'estetica è particolarmente curata. Il router è racchiuso in un box solido con pareti di colore bianco e bordi nero. La parte frontale presenta diversi LED che consentono in ogni istante di monitorare la condizione della propria connessione. E' presente il LED di accensione, quelli "Internet", "Service" e "ADSL" oltre ai LED relativi al funzionamento della rete wi-fi e della seconda linea VoIP.

Firmware

Digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser "http://192.168.1.1" si accede al menù di gestione del router stesso mediante il quale è possibile configurare e monitorare i vari parametri della rete.

Nella schermata "Stato Modem" si ha la possibilità di supervisionare lo stato della connessione, l'indirizzo IP pubblico con il quale la nostra macchina viene riconosciuta in rete e molti altri parametri oltre all'attivazione o meno di servizi opzionali come "Alice Voce" o "Alice Home TV".

Viceversa, nel menù "Wi-Fi" si accede alla schermata che consente di configurare la rete wireless mediante i diversi parametri che la caratterizzano come ad esempio la chiave di cifratura WPA-PSK da utilizzare.

Altra funzionalità interessante è il "Port Mapping" che permette di definire determinate porte sul proprio PC da associare a specifici programmi per la loro corretta esecuzione. E' il caso tipico di emule o di bittorrent che per funzionare al loro meglio necessitano che le porte utilizzate per connettersi alle relative reti peeer-to-peer non vengano bloccate o filtrate.

Servizi Opzionali

Tra le diverse capacità supportate (subordinate all'attivazione del relativo servizio) c'è la possibilità di avere una seconda linea telefonica su protocollo VoIP. Particolarmente utile quando il telefono di casa è spesso occupato o se si desidera avere un'utenza separata da quella che si usa abitualmente.

Infine, da sottolineare anche le funzionalità di "DNS Dinamico", "Firewall" e "Statistiche" alle quali è possibile accedere sempre mediante il firmware del router stesso.

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020