Excite

Alice: come funziona il decoder

Alice propone decoder di diversi modelli per usufruire in modo completo del contratto Alice Home-TV. Grazie all'offerta completa del pacchetto televisione di Telecom Italia, il decoder fornito può essere usato come un vero e proprio ricevitore DVB-T (digitale terrestre) scegliendo liberamente tra le opzioni del menu' principale l'icona Alice Digitale Terrestre.

I decoder di Alice

Grazie alla connessione internet, ad Alice e al decoder non solo si possono vedere tutti i pacchetti proposti dalla piattaforma televisiva di Telecom Italia, ma si può disporre di un vero e proprio ricevitore DVB-T in grado di captare il segnale disponibile e di eseguire la scansione dei canali ricevibili.

Nella pratica concreta il decoder utilizza internet solo durante l'uso della TV. Il dispositivo durante la visione occupa circa 4 mbts di banda in download, mentre il consumo è pari a 0 quando il sistema è in standby.

Il decoder di Alice, disponibile in diversi modelli, deve necessariamente essere collegato al router anche per vedere i contenuti del DTT, per la gestione della guida programmi e della sincronia del "firmware", non è quindi utilizzabile come apparecchio singolo.

Il decoder viene installato da un tecnico professionista vicino alla TV e collegato alla presa scart o alla porta HDMI. A seguire viene fatto un collegamento all'antenna e uno al router (fornito sempre da Telecom) tramite cavo ethernet (porta “ETH”). Nei casi in cui non è possibile stendere un cavo o avvicinare la presa del telefono alla TV, vengono studiate soluzioni "ethernet via rete elettrica".

Una volta completati tutti gli allacciamenti è sufficiente inserire la Smart Card nell'apposita fessura e nel verso indicato sull'apparecchio per poi accendere la televisione. Poi selezionando l'ingresso scelto in precedenza basta seguire le indicazioni presenti sul video. E' possibile che il decoder aggiorni in automatico il proprio software.

Conclusione

Per vedere la programmazione proposta da Alice il decoder è un dispositivo necessario tanto quanto il modem. L'apparecchio, fornito e installato da Telecom, al momento della sottoscrizione dell'abbonamento televisivo è in grado di scansionare e selezionare i canali ricevibili attraverso il segnale del digitale terrestre, mentre se usato come decoder a se stante non è in grado di svolgere alcuna funzione.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016