Excite

E l'Adsl venne dal cielo: internet via satellite, ecco le offerte

«Tutti hanno eguale diritto di accedere alla Rete Internet, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale», così recita la proposta di Stefano Rodotà per un articolo 21 bis della costituzione che sancisca come diritto irrinunciabile quello della connessione ad Internet.

Peccato però che il digital divide sia ancora un grosso problema, anche in Italia. Ma le soluzione per aggirarlo sono molte: la più antica - nata ben prima delle connessioni mobili - è l'Adsl via satellite, le cui offerte commerciali vengono presentate in questo articolo.

L'azienda più attiva nel settore è la francese Eutelsat, che gestisce tra gli altri i satelliti della gamma Hotbird, quelli che veicolano il segnale di Sky e di tutti i canali televisivi satellitari per l'Italia e non solo. Grazie alla tecnologia Tooway, che utilizza una specifica parabola satellitare dibirezionale, oltre ad un modem per la trasmissione di dati via satellite, è infatti possibile navigare e fruire di tutti i servizi di Internet a banda larga senza il bisogno di essere raggiunti dalla copertura degli operatori telefonici tradizionali.

Sfatato anche il falso mito di difficoltà di ricezione tecnica in caso di maltempo: il segnale è infatti operativo dappertutto e con qualunque condizione atmosferica e il servizio non necessita di particolari apparecchiature: basta solo una parabola dal diametro minimo di 77 cm, opportunamente orientata sul satellite Eurobird 9° Est e, come detto, un modem per poter navigare ad una elevata velocità.

In dettaglio, esistono quattro diverse soluzioni commerciali: con l'offerta "Bronze" a 24,90 euro/mese (per adesso in promozione a 19,90 € per i primi tre mesi) si ha a disposizione una velocità di 6 Mbps in download e 1 Mbps in upload. La velocità aumenta fino a 8 Mbps in download e 2 Mbps in upload con l'offerta "Silver" a 35,90 euro/mese. Per chi invece vuole navigare a 10 Mbps in download ecco le offerte "Gold" e "Palladium": la prima offre 2 Mbps in upload a 53,90 euro/mese, mentre la seconda ne offre addirittura 4 Mbps in upload al costo di 89,90 euro/mese.

Con Tooway è inoltre possibile ricevere un gran numero di emittenti tv satellitari e usufruire della tecnologia internet via satellite per effettuare chiamate vocali in modalità Voip, aggiungendo al proprio abbonamento un ulteriore canone mensile di 1,50 euro/mese.

Per tutti i dettagli su queste offerte, le informazioni contrattuali e le modalità di installazione vi rimandiamo al sito ufficiale: www.open-sky.it/tooway

  • Fonte:
  • Theolivepress.eu

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016