Excite

Connessione adsl: i migliori test gratuiti per verificarne la velocità.

Molto spesso la nostra connessione a casa o al lavoro sembra rallentata, altre volte vorremmo conoscere l'effettiva velocità di navigazione per valutare le prestazioni del nostro gestore telefonico; online sono presenti molti adsl test rapidi e più o meno attendibili che ci permettono di soddisfare le nostre curiosità in proposito. In questa guida, illustreremo i migliori.

Quali sono i test più attendibili?

Molti si chiederanno come funziona effettivamente un test per la velocità adsl (chiamato anche speed test). La spiagazione è abbastanza semplice: il test si collega ad un server che scarica un file, questo file è collegato ad uno script che registra il momento nel quale il computer inizia il download e quando lo termina, da qui calcola automaticamente la velocità dell'adsl. I test sono abbastanza attendibili se vengono tenute chiuse le pagine di navigazione ed i programmi che occupano linea internet durante l'esecuzione. Per sicurezza e per risultati più precisi, è consigliabile effettuare più test di seguito e basarsi sul risultato medio ottenuto. I test gratuiti migliori sono i seguenti:

-Speedtest: (speedtest.net) test veloce con grafica accattivante. Consigliato, buona precizione.

-NGI: Lyne quality test (ngi.it) test dalla grafica minimalista ma molto preciso e veloce.

-Assiplan: (assiplan.it): test abbastanza preciso, risente molto dell'interferenza di pagine internet aperte o altra attività che tiene la connessione impegnata, quindi si raccomanda la chiusura di queste più che con gli altri test

-Abeltronica: test di semplice esecuzione, rileva automaticamente anche il nostro indirizzo IP. Precisione eccellente.

-test Alice adsl: uno dei migliori test presenti online. Semplice e preciso. Necessita l'installazione di Java.

La scelta giusta per le nostre esigenze.

Molti operatori telefonici adsl offrono test effettuabili online. Sono in genere molto precisi ed affidabili, ma comunque è buona abitudine integrarli con altri presenti online. Per risultati ancora più attendibili, si consiglia di effettuare il test per tre volte nell'arco della giornata, con intervalli di almeno due ore l'uno dall'altro.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016