Excite

L'adsl speed test: i siti dove effettuarlo

Chi utilizza l'adsl necessita dello speed test per controllare la velocità di banda della linea ADSL‭. Infatti, tramite questo test che si può fare online su migliaia di siti, si verifica la velocità di trasferimento dati dal PC ad un sito Internet‭ (‬velocità di upload‭)‬, ‬ed il trasferimento dati da un sito Internet verso il PC‭ (‬velocità di download‭)‬. E' semplice e gratuito nonchè utile per conoscere lo stato della propria linea.

I siti per il test

Scrivendo sui diversi motori di ricerca "adsl speed test" i risultati sono tantissimi: genericamente i siti web che permettono di effettuarlo sono tutti validi, semplici ma sopratutto gratuiti. Il funzionamento è sempre lo stesso, eccone alcuni:

www.speedtest.net: nella homepage di questo sito compare un computer stilizzato che indica la posizione approssimativa del richiedente il test e cliccando sul pulsante "inizia il test" ecco che un "contaMbps" indicherà la velocità di upload, di download e il ping.

www.speedtestadsl.it: esteticamente meno carino del sito precedente ma altrettando funzionale, nella homepage di questo sito basterà cliccare la stringa "begin the test" e si avranno le stesse informazioni del primo sito elencato. E' interessante che scorrendo la pagina ci sono molti consigli e offerte per i canoni ADSL.

www.adslsolution.it/speedtest-adsl.html: anche su questo sito cliccando la voce "start speed test" si potranno conoscere le velocità di download e upload.

Le informazioni che si ottengono con lo speed test sono: il ping, che è semplicemente la velocità di risposta in millisecondi che la rete impiega per rispondere ad un input; il download, ovvero la velocità che la rete impiega per ricevere pacchetti o scaricare un qualsiasi file da Internet; l'upload infine è la velocità che l'ADSL impiega per inviare pacchetti o caricare un qualsiasi file su Internet.

Alcuni accorgimenti pratici

Prima di effettuare per l'adsl lo speed test, è utile sapere che sarebbe meglio non avere nessun download o upload in corso poichè ‬questo potrebbe dare un risultato del test poco attendibile. Per verificare i risultati dello speed test è consigliabile eseguirne più di uno (almeno 3) e confrontarne di seguito i risultati ottenuti. Nel caso questi ultimi fossero abbastanza diversi, è bene ripeterli e fare una media finale dei dati, in modo da ottenere un risultato molto vicino alla velocità reale della propria linea ADSL.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016