ADSL senza linea telefonica Telecom

Innanzitutto una precisazione doverosa: la dizione, piuttosto diffusa, di "ADSL senza linea telefonica Telecom" è alquanto imprecisa, infatti, per avere l'ADSL è necessario che una linea telefonica arrivi in casa. In Italia, il cosiddetto "ultimo miglio", che è la connessione telefonica tra la centrale e l'utente, è quasi sempre della Telecom. Ora è possibile stipulare contratti tali per cui non si paga il canone riguardante il telefono fisso, e la linea telefonica è utilizzata esclusivamente come “linea dati”.

ADSL senza canone: gli operatori sul mercato.

La "febbre" dell'ADSL ha ormai contagiato milioni di Italiani. Era ora: il cosiddetto "digital divide" tra l'Italia e gli altri paesi sviluppati non può ne' deve aumentare. Siamo ancora piuttosto lontani da altri paesi europei: mentre in Italia le famiglie con collegamento a Internet, quasi sempre a banda larga, sono circa il 50%, in Germania si sale a oltre il 70%, che raggiunge l'80% in Olanda. La riduzione dei costi del servizio ha sicuramente contribuito. Questo è successo anche grazie alla liberalizzazione del settore: ora l'utente può scegliere altri operatori oltre all'ex monopolista Telecom Italia.

Per risparmiare ulteriormente, adesso si può avere il servizio di ADSL senza l'associata linea telefonica con relativo numero per le telefonate da telefono fisso. Infatti, una famiglia o un'azienda può decidere di telefonare solo tramite la telefonia mobile o attraverso internet, tramite VoIP. Oppure si può pensare di attivare l'ADSL con una certa compagnia telefonica e il telefono fisso con un'altra. In questi casi si può avere quello che impropriamente viene chiamato "ADSL senza linea telefonica Telecom" o "ADSL nuda".

Vediamo quali sono le principali compagnie che offrono questa possibilità in Italia.

  • Telecom Italia - Cominciamo con Telecom, che si è adeguata a questa possibilità con Alice Casa Internet, con download fino a 7 mega e upload a 384 kbps.
  • Infostrada - Con Absolute ADSL anche Infostrada offre la possibilità di questo servizio senza telefono fisso e senza canone telefonico. Le telefonate possono essere fatte tramite VoIP, con un costo, verso i telefoni fissi, di 15 centesimi alla risposta, cosa possibile anche con Telecom Italia visto precedentemente.
  • Vodafone - Vodafone ADSL è il nome dell'ADSL senza telefono della Vodafone. Comprende anche "internet key" che consente l'accesso a Internet anche fuori casa.
  • Fastweb - Nella nota azienda di telefonia che opera anche con fibra ottica, ADSL senza canone si chiama "Joy". Offre connessioni fino a 20 Megabit/s, con velocità fino a 10 megabit/s in upload se con fibra ottica.
  • Tiscali - ADSL 8 mega e ADSL 20 mega sono le possibilità offerte da Tiscali di banda larga senza linea telefonica e senza canone.
  • Teletu - ADSL senza limiti e telefonate verso i telefoni fissi in tutta Italia a 18 centesimi alla risposta e' l'offerta Tutto per Te di Teletu.

Verificare la copertura!

In tutti i casi di ADSL senza linea telefonica Telecom visti precedentemente, occorre verificare, per l'operatore prescelto, se la zona in cui si abita e’ coperta dal servizio. Normalmente questa verifica e' fattibile direttamente on line, sui siti dei vari operatori, indicando il proprio numero telefonico o, se questo non esiste, il numero telefonico vicino alla casa in cui si vuole il servizio di ADSL senza canone.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014