Excite

Adsl in fibra ottica sulla Riviera Romagnola

  • infophoto

L'adsl in fibra ottica arriva sulla Riviera Romagnola e lo fa grazie ad un perfetto esempio di collaborazione fattiva tra pubblico e privato. Mentre in altre zone di Italia amministratori ed imprenditori reclamano aiuti dallo Stato di fronte al problema del digital divide, in Riviera il Comune di Cervia di concerto con il Gruppo Hera e il Cooperativa Bagnini Cervia si è rimboccato le maniche finanziando un progetto che porterà la banda larga lungo le sue spiagge.

Ci sono voluti meno di due anni per mettere a punto e concludere una grande opera urbanistica ed infrastrutturale che, oltre a gasa e acqua, porterà la fibra ottica in oltre 200 diversi stabilimenti balneari sparsi non solo sul territorio di cervia ma anche a Pinarella e Tagliata.

L'esperienza di Cervia dimostra dunque come non servano per forza grandi sforzi ed investimenti per mitigare il digital divide italiano che ancora impedisce a milioni di italiani di navigare in banda larga.

Per il completamento dell'opera l'investimento pubblico richiesto è stato inferiore ai 2 milioni di euro, mentre il resto delle spese sono state sostenute dagli enti privati.

Grazie al completamento dell'opera, ai bagnanti che stazioneranno lungo gli stabilimenti che hanno chiesto l'allaccio alla fibra ottica posata, potranno navigare gratuitamente ed ad alta velocità sotto l'ombrellone.

La connettività ad internet è diventata infatti una delle caratteristiche danno valore o meno ad una spiaggia, visto che oltre a i cruciverba e le riviste di gossip, gli italiani hanno imparato ad apprezzare sotto il sole anche gli smartphone ed i tablet, per leggere le news, rimanere in qualche modo "connessi" al mondo anche quando si è in vacanza, ma soprattutto aggiornare i propri social network.

Come per altre novità introdotte nei decenni, c'è da scommettere anche sulla fibra ottica la Riviera Romagnola sarà la pioniera di servizi innovativi che presto verranno copiati e fatti proprie dalle altre località balneari italiane.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016