Excite

Tra Adsl e Fibra Ottica, il futuro qual'è?

Internet è chiamata "la rete delle reti", proprio perché composta da migliaia di reti interconnesse, in più di 100 differenti nazioni.

Adsl e Fibra Ottica si contendono la velocità di trasmissione, perchè oggi collegarsi è diventata un'abitudine. In un futuro ormai alle porte è previsto uno sviluppo esponenziale delle applicazioni interattive, dei servizi di informazione gratuiti e a pagamento, e dei negozi virtuali (e-commerce)considerando anche il crescente miglioramento della tecnologia dell'infrastruttura, conseguente agli investimenti che vengono e verranno operati in questo settore.

Qualche nozione di base

La Fibra Ottica è un mezzo di trasmissione ad altissima larghezza di banda e bassissima distorsione. La tecnologia usata è quella di un fascio di luce che attraversa un cavo di materiale conduttore ottico. I maggiori problemi di questa soluzione sono legati al complesso processo produttivo dei cavi e alla loro posa. Le fibre ottiche presentano, infatti, una notevole fragilità in caso di torsioni e curvature, e necessitano di speciali giunzioni la cui errata esecuzione può portare a problemi di diffrazione del segnale con conseguente perdita della qualità.

L’Adsl (Asymmetric Digital Subscriber Line) come dice il nome è una linea assimetrica di collegamento digitale, ovvero un comune cavo (doppino telefonico) viene trasformato in una linea digitale ad alta velocità che consente di accedere in maniera continuativa ad Internet. Non solo, visto che le conversazioni telefoniche occupano poco spazio di frequenza, e il doppino è in grado di trasportare il segnale a frequenze più elevate, è possibile far convivere entrambi le due applicazioni (internet e telefonia fissa). La connessione Adsl è assimetrica, vale a dire che la velocità di trasmissione dati è diversa dalla rete verso l’utente(download) e dall’utente verso la rete (upload).

Se mettiamo a confronto l’Adsl e la Fibra Ottica possiamo valutare gli elementi che le differenziano e stabilire quali delle due possa venire incontro alle esigenze dell'utente, valutando nell'insieme anche l’aspetto economico oltre che quello funzionale.

Differenze

La Fibra Ottica consente di raggiungere velocità di trasmissioni dati molto superiori rispetto all’Adsl, con stabilità di servizio eccellenti.

Le connessioni in Fibra Ottica sono simmetriche, ciò significa che la velocità in download e la velocità in upload è la stessa, così si inviano e ricevono dati con la medesima rapidità, al contrario dell’Adsl dove le connessioni dati sono assimetriche, con download più veloce rispetto all’upload.

Le Fibre Ottiche non hanno raggiunto finora grande applicazione poiché i costi di installazione sono elevati, quindi per una questione economica si predilige ancora l’uso dell’Adsl.

Fastweb è stata la prima azienda telefonica a promuovere la Fibra Ottica anche se nel prossimo futuro il passaggio alla “Next Generation Networking è vicino.

Costi

Oggi connettersi con l'Adsl e/o Fibra Ottica costa sempre di meno. Grazie al mercato libero delle telecomunicazoni, rimanere in contatto col mondo ovunque è sempre più conveniente. Occorre solo valutare le migliori offerte, scegliere il piano giusto per navigare senza limiti di tempo a tariffe vantaggiose in barba alla crisi.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016