Excite

Adsl Check: gli strumenti per misurare la velocità di navigazione.

Conoscere la velocità della nostra banda ADSL è importante, non soltanto perché ci consente di testare la vericidità delle promesse fatte nei contratti dai nostri gestori, ma anche per capire e individuare quali sono i fattori che influenzano la qualità della nostra navigazione web.Con Adsl check o Test ADSL si intendono definire quegli strumenti che consentono di misurare le capacità reali della nostra connessione Internet.

Quali sono i fattori che influenzano la velocità ADSL?

I principali operatori telefonici promettono pacchetti ADSL con capacità di navigazione tra i 7 e i 20 MBIT/S.In realtà, la qualità e reale velocità di navigazione a banda larga, non dipendono soltanto dal tipo di gestore scelto, ma concorrono anche altri fattori tecnici. Vediamone qualcuno insieme.

  • Distanza dalla centrale telefonica e qualità dei cavi di rete.

La centrale è il punto da cui partono o vengono reindirizzati i nostri segnali di navigazione. La capacità di ricezione e invio di questi segnali può essere influenzata dalle condizioni delle strutture tecniche (nuove, moderne o obsolete e guaste) e, in alcuni casi, dai fattori climatici e metereologici, in particolare nelle giornate con vento molto forte o forti piogge.

  • Si può parlare di dipendenza dall'orario e dai giorni in cui si naviga, perché un numero alto di utenti connessi in uno stesso momento, può causare la congestione delle rete e quindi il rallentamento della navigazione
  • Configurazione dell'impianto telefonico, del modem e della tecnologia di trasmissione dati: doppino, fibra ottica, ecc.
  • Qualità della linea wifi, per chi naviga senza fili. Questa può dipendere dalla qualità della scheda Wireless del nostro computer, del modem o della penna USB in dotazione. Dalla distanza computer/router e dalla presena di tecnologie che intralciano la ricezione del segnale tra computer e modem.
  • Quantita di applicazioni che assorbolo la banda contemporanea.
  • Elementi tecnici legati al nostro dispositivo di navigazione. PEr portatili e pc, i fattori fondamentali sono le caratteristiche hardware e software, il browser utilizzato (nello specifico se aggiornato o meno), l'attivazione di antivirus e firewall che possono intaccare, durante il loro funzionamento, la velocità di navigazione e di scarico dati.

Vediamo ora alcuni siti Adsl check, che consentono di verificare l'effettiva velocità di linea.

Speed-test, my-speedtest, test-adsl e SOS Tariffe

Spreed-test (.it) è un vero e proprio portale di strumenti per misurare la velocità della nostra navigazione internet.Permette di raccogliere tantissimi dati e per qualsiasi tipo di connessione, ad esempio, mobile o fissa.

My-speedtest (.com) e test-adsl (.eu) consentono di effettuare il controllo da sito. In tutte e due i siti è riportata questa raccomandazione: di effettuare il test con meno operazioni web attive possibili e di confrontare i dati effettuati su più siti Adsl Check.

Sos Tariffe (.it) è un sito confronta costi tra le varie società di telefonia. Consente di effettuare l'analisi in base alla zona e considerando il gestore di riferimento. Consente di capire la discrepanza tra la promessa di velocità nel contratto e quella effettiva di utilizzo.

Alcuni consigli su come effettuare il controllo velocità

Il test adsl check può essere fatto sia in wifi che con collegamento filo. Si consiglia di effettuare la verifica con tutte le pagine browser chiuse, esclusa quella del sito test che state utilizzando; le applicazioni non necessarie inattive; antivirus e firewall sospesi momentaneamente. I risultati finali tra i vari servizi possono essere leggermente diversi. Si possono analizzare confrontandoli.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016