Excite

Adsl Alice, Facebook e Google KO

Le notizie si rincorrono in rete, forum presi d'assalto e diverse ipotesi sul down che ieri sera ha colpito gli amanti del famoso social network Facebook e diversi importanti motori di ricerca, come ad esempio google, ma anche yahoo, o il portale youtube. Le (poche) versioni disponibili online avevano ipotizzato un attacco haker ai danni del social network più seguito del web, altri invece parlano di problemi di DNS del servizio Adsl Alice di Telecom.

Sta di fatto che ieri sera il popolo di Facebook non si è ritrovato come al solito per il dopo cena virtuale, ma, disconnesso da amici e gruppi, si è riversato nei forum per trovare una eventuale soluzione ai problemi di connessione. Una risposta è arrivata oggi dal direttore tecnico di Facebook Robert Johnson che parla di problemi con il sistema automatico che verifica i valori di configurazione della cache.

Il black out del social network, quindi, sembra non dipendere direttamente da un malfunzionamento dell’Adsl Alice Telecom che però, come lamentano gli utenti da giorni, sembra funzionare a singhiozzo. La difficoltà ad accedere a google, twitter, msn, yahoo, facebook ed altri siti web per gli abbonati adsl Alice ha colpito indifferentemente privati, aziende ed enti e pare possa dipendere da una serie di problemi legati alla rete Telecom. Oltre alle diverse discussioni presenti sui forum, consigli ed indicazioni su come modificare DNS sia la soluzione ai problemi di connesione di Alice, che l'infrastruttura Telecom avesse delle problematiche lo conferma anche un comunicato stampa del Comune di Pignataro, che già in data 22 settembre (un giorno prima del down di facebook) riportava ‘Si registrano, in queste ore, dalla nostra area, una serie di problemi probabilmente imputabili ai server DNS di Telecom per gli utenti di Alice Adsl. Non è chiaro se i problemi si verifichino anche con altri operatori. I sintomi più evidenti, oltre ad un evidente rallentamento del sistema, l'impossibilità di navigare su alcuni siti e portali che compaiono solo in parte.’

Telecom, intanto, ha iniziato un’operazione di recall dei clienti Alice per richiedere informazioni sulla qualità e sul funzionamento del servizio adsl Alice ma senza far riferimento ai problemi riscontrati negli ultimi giorni…sarà solo una strana coincidenza?

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016