Excite

Adsl flat, Adsl a tempo e Adsl a consumo

  • techpoint.it

Al momento sono disponibili sul mercato 3 diverse tipologie di connessione Internet: Adsl flat, Adsl a tempo e Adsl a consumo. A seconda dell'utilizzo che si fa della Rete (se per la posta elettronica soltanto o anche per leggere i giornali, se per scaricare film o chattare con gli amici), converrà un certo tipo di connessione piuttosto che un'altra.

Adsl flat

Dietro il pagamento di un canone fisso mensile, la connessione Adsl flat consente di navigare 24 ore 24 senza alcun limite. Sono in genere connessioni molto veloci, convenienti per chi fa un uso prolungato della Rete, ma non per i navigatori occasionali. Per navigare 24 ore o anche solo 5 minuti, l'utente paga infatti la medesima cifra.

Adsl a tempo

La principale differenza rispetto alle Adsl flat è che con le Adsl a tempo non viene richiesto il pagamento di un canone fisso mensile. L'utente è chiamato a pagare secondo il tempo effettivo trascorso on line. Quanto alla velocità di connessione, essa è identica a quella di una Adsl flat. Una Adsl a tempo è la connessione ideale per chi usa Internet in modo mirato: leggere la posta elettronica, prenotare un volo, effettuare una videochiamata.

Adsl a consumo

Come per le Adsl a tempo, le Adsl a consumo non richiedono il pagamento di un canone fisso. Di volta in volta l'importo da versare all'operatore telefonico viene misurato in base ai byte scaricati da e verso la Rete. La velocità di connessione è identica alle due precedenti, generalmente fino a un massimo di 10 Mega in download. Non essendoci limiti di tempo, la Adsl a consumo permette una navigazione più lunga senza far lievitare i costi. È adatta ad esempio per chi desidera leggere i giornali on line; da evitare assolutamente per scaricare film, anche se per breve tempo.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016