Excite

Accesso alla rete solo locale: consigli utili per ritornare su internet

Tra i problemi più frequenti che possono capitare quando si usa una connessione internet c’è sicuramente il messaggio di “Connessione alla rete solo locale”. In termini pratici un messaggio del genere vuol dire che c’è un problema tra il router e la rete. Il nostro computer in sostanza non riesce a raggiungere il web e resta confinato nel locale che non permette grandi funzionalità e di sicuro non è utilizzabile per navigare, giocare o lavorare. E’ un problema che in ogni caso si può risolvere con un po’ di pazienza.

    Getty Images

Problemi del gestore

E’ un tipo di problematica che si può verificare con ogni dispositivo e con ogni tipo di connessione. In pratica può accedere a chi si collega col proprio tablet attraverso una connessione wireless e può accadere anche a chi si collega da casa via cavo con il proprio computer desktop. Pc o Mac fa poca differenza.

Scopri come cambiare operatore telefonico

In genere il problema può avere tre cause differenti. La prima è la più semplice, ci sono dei problemi da parte del fornitore della connessione ad internet. Tipicamente sono problemi che il provider risolve in poche ore ed il danno all’utente è relativo.

Router e configurazione automatica

La seconda causa dipende dal router col quale ci connettiamo ad internet. E’ possibile che di tanto in tanto sia necessario aggiornare i driver del router. Accade soprattutto quando si cambia abitazione o c’è qualche modifica lato utente o lato provider dei dati di accesso alla rete ed utilizzo del router. Anche in questo caso soluzione semplice, basta aggiornare i driver e il problema si risolve.

Scopri le migliori offerte di linea solo dati

La terza causa si presenta quando il router non ha l’opzione di configurazione automatica e relativa connessione. In questo caso bisogna accedere al pannello di gestione delle connessioni di rete e successivamente alla scheda di rete ed impostare i dati manualmente. Per fortuna è una situazione che con i modelli recenti non si verifica quasi mai.

adsl.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016